Buffet sì, ma con classe
Avete mai partecipato ad un ricevimento, che sia pranzo o cena, in piedi? La scelta di tale tipologia di evento dipende da molti fattori. Il principale è il numero di invitati. Superata la soglia dei 12 invitati gli ospitanti tenderanno ad organizzare un evento il cui svolgimento prevede che non venga apparecchiata una tavola ma un lungo tavolo da buffet e che si mettano a disposizione tavolini sparsi.
Per l’organizzazione l’ospite si doterà di un lungo tavolo rettangolare su cui verranno apparecchiati con molta eleganza e attenzione i cibi e le bevande. Un centrotavola di fiori dividerà da un lato le bevande e dall’altra i piatti con le tartine salate, le vivande di cibi freddi e in fine piatti da portata con paste, risotti e tutto ciò che rientra nei piatti principali. A seguire i camerieri si occuperanno di pulire il buffet e serviranno dolci e frutta.
I camerieri, posizionati e disposti a servire ciascun ospite, vorrebbero svolgere con dedizione il loro compito ma, ahimè, difronte ad un buffet siamo stati tutti testimoni della metamorfosi che troppo spesso colpisce molti dei partecipanti. Ogni regola dell’etichetta e del decoro salta. Piatti strabordanti vengono assemblati senza che a servirli sia il cameriere addetto, mani leste si avventano direttamente sui vassoi rendendo ingrato il compito di chi vorrebbe correttamente servirci.
Chi di voi non ha ricollegato immagini del genere a pagine di grande tristezza storica e periodi di fame dilagante? Signore e Signori, siamo nel 2020 e da secoli è stato codificato il galateo, il cerimoniale e l’etichetta, rispettiamole!
In soccorso a chi ha dubbi sul come comportarsi in queste situazioni ci sono io! Ogni 3 settimane vi scriverò qualche piccola dritta e a vostra disposizione, sul mio sito, ci sono le MasterClass per ogni tipologia di evento.
Vediamo ora insieme quale sono gli atteggiamenti e i comportamenti da mantenere durante un evento del genere. Prima di tutto evitate di affollarvi sui tavoli e preferire invece, invitati dall’apparecchiamento, un percorso lineare al fine di favorire il flusso difronte al buffet. Con educazione e tranquillità lasciate che il cameriere addetto vi serva le pietanze e, ben prima che il piatto sia pieno e di complicata gestione, cercate un tavolino d’appoggio che il nostro ospite non vi avrà fatto mancare. Usiamo le superfici per poter poggiare delicatamente il nostro calice e utilizzare con attenzione il coltello.